Situato nel quartiere della Vittoria a Roma, tra eleganti architetture in stile Umbertino e Liberty, il Museo dell’Arma del Genio ha aperto stabilmente le sue porte al pubblico il 31 ottobre 2025. Trasformato in un nuovo polo culturale cittadino grazie a Difesa Servizi, su mandato del Ministero della Difesa, lo spazio è noto anche con la denominazione ufficiale di Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio (ISCAG) dell’Esercito Italiano. La struttura non è un semplice spazio espositivo, ma un centro polivalente che unisce il percorso museale a una biblioteca specialistica, un archivio storico e fotografico.
L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
L’imponente complesso fu progettato dal tenente colonnello Gennaro De Matteis e costruito tra il 1936 e il 1939. Dal punto di vista architettonico rappresenta un felice connubio tra Razionalismo e Neoclassicismo semplificato, valorizzato dall’uso di travertino e mattoni, con una monumentale esedra d’ingresso e torrioni che richiamano l’immagine di una fortezza.
All’interno, il museo custodisce un ricchissimo patrimonio storico e documentario. Tra i cimeli spiccano i pionieristici apparecchi radio di Guglielmo Marconi (che fu capitano del Genio), uno dei primi telefoni di Antonio Meucci, storici telegrafi e sistemi di comunicazione ottica e con colombi viaggiatori. A questi si affiancano plastici, modelli di ponti e strumenti delle diverse specialità dell’Arma (Pionieri, Pontieri, Guastatori, Ferrovieri), oltre a un archivio monumentale con oltre 24.000 volumi e 30.000 fotografie d’epoca.
La visita si articola in tre sezioni principali:
-
Sala delle Colonie e dell’Architettura Militare: incentrata sull’ingegneria difensiva in contesti estremi, dove spicca l’innovativo fortino modulare scomponibile in lamiera “Spaccamela”.
-
Sala della Fotografia, delle Trasmissioni e delle Fotoelettriche: dedicata all’evoluzione tecnologica dei sistemi di illuminazione e comunicazione, che unisce la funzionalità industriale alla cura estetica tipicamente italiana.
-
Sala dell’Aeronautica e dei Ferrovieri: focalizzata sulle origini del volo in Italia — nato originariamente come specializzazione del Genio — e sull’epopea tecnica e logistica dei Ferrovieri.
Roma, Italia Ottieni indicazioni
Revenews
