Il Museo Carlo Bilotti, inaugurato nel 2006 all’interno dell’Aranciera di Villa Borghese, accoglie un prezioso gruppo di opere d’arte donate da Carlo, Edvige e Roberto Bilotti e da Cora Hahn alla città di Roma. Questa straordinaria istituzione rappresenta un punto di riferimento unico per il contemporaneo nel cuore del parco più amato della Capitale.
L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
La collezione permanente del Museo Carlo Bilotti, conservata al primo piano dell’edificio, è composta da un consistente e prestigioso nucleo di dipinti e sculture di Giorgio de Chirico, che permette di ripercorrere le tappe salienti della sua ricerca metafisica. Accanto ai capolavori dechirichiani, il percorso espositivo si arricchisce dei lavori di altri celebri maestri del Novecento italiano e internazionale, tra cui Gino Severini, Andy Warhol, Larry Rivers, Giacomo Manzù, Mimmo Rotella, Nicola Pucci, Pietro Consagra e Marion Greenstone.
Al pianterreno, la spettacolare Sala del Ninfeo – insieme alle altre sale espositive – ospita ogni anno un’accurata selezione di progetti, mostre temporanee ed eventi di arte contemporanea. Grazie a questo dinamico dialogo tra la collezione storica e le nuove tendenze creative, il museo si configura come uno spazio vivo e in continua evoluzione, capace di far convivere la memoria del passato con la sperimentazione del presente.
Roma, Italia Ottieni indicazioni
Revenews
