Più Libri Più Liberi 2025: prende il via alla Nuvola la fiera dell’editoria indipendente

Ha preso il via oggi, alla Nuvola dell’Eur, la ventiquattresima edizione di Più Libri, Più Liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria promossa da Associazione Italiana Editori (AIE). Dal 4 all’8 dicembre, cinque giorni di incontri, dialoghi e novità editoriali.

Ragioni e sentimenti: il filo conduttore del 2025

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è Ragioni e sentimenti, un omaggio per celebrare i 250 anni dalla nascita di Jane Austen, un’autrice che oltre a essere una delle più amate dai lettori di qualsiasi età rivendica anche un forte impatto sulla modernità narrativa. Il titolo scelto per questa edizione evoca anche l’intreccio tra pensiero e sensibilità che anima il mondo editoriale, tra razionalità economica e visione culturale.

Un filo conduttore che attraversa il programma 2025, che percorre incontri, anteprime, eventi per ragazzi e discussioni sull’editoria, puntando a coniugare razionalità e passione, impegno imprenditoriale e libertà creativa con uno sguardo che abbraccia e cerca di tradurre non solo a parole anche la complessità del presente.

L’illustrazione del manifesto di Più Libri Più Liberi 2025 firmata da Francesco Chiacchio

Professionisti, ragazzi e lettori, L’AlberoLibro e l’Olimpiade Culturale

Tra le novità più visive alla Nuvola quest’anno sarà presente l’AlberoLibro 2025, un’installazione simbolica alta oltre cinque metri che ospita una selezione di cento volumi legati al rapporto tra sport, memoria e comunità. Un’esposizione che prende vita dal progetto dell’Olimpiade Culturale in vista dei Giochi di Milano-Cortina 2026, l’AlberoLibro è curato da Paolo Maggioni e ha già fatto tappa a Monza.

Inoltre il fitto programma di questa edizione 2025, che è articolato nei tre piani della Nuvola , si sviluppa in percorsi paralleli che si rivolgono sia agli operatori del settore, con incontri tecnici e formativi, sia al grande pubblico, con presentazioni di novità editoriali, talk con autori, letture e attività per bambini e ragazzi.

ZeroCalcare: l’assenza a Più Libri Più Liberi che fa presenza

A fare notizia, quest’anno, è anche l’assenza di Zerocalcare che ha annunciato la propria rinuncia a partecipare alla fiera. La decisione del fumettista, comunicata pubblicamente a seguito della presenza tra gli espositori della casa editrice Passaggio al Bosco, che propone volumi legati a figure e ideologie dell’estrema destra, ha generato un ampio dibattito.

Alla scelta dell’autore si è unito anche il Comune di Roma, che ha ritirato il patrocinio alla manifestazione.
La direzione di Più Libri Più Liberi ha dichiarato in risposta di non operare alcuna censura, aprendo gli spazi espositivi a tutti gli editori registrati presso l’Agenzia ISBN come ha sempre fatto per ogni edizione.

Zerocalcare

Più Libri Più Liberi: la fiera come specchio del settore editoriale

In un momento storico in cui l’editoria vive trasformazioni profonde come la crisi del cartaceo, l’innovazione tecnologica, con la sempre più predominante presenza delle Intelligenze Artificiali, insieme alle sfide distributive, Più Libri Più Liberi rimane ogni anno un osservatorio reale e predittivo per comprendere dinamiche, visioni e direzioni del settore dell’editoria indipendente.

Ma quest’anno, ancora una volta, si dimostra anche uno specchio delle tensioni culturali che attraversano la società contemporanea in un equilibrio tra celebrazione e riflessione, tra identità e pluralismo, tra Ragioni e sentimenti.