‘Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone’, oltre 500 opere, 58 destinazioni e 17 regioni per il nuovo turismo on the road.

loading

Esce il 20 settembre 2022 per Polaris Editore Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone (di Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi, già fondatrici di Travel on Art), la prima guida alla scoperta dell’arte urbana in Italia.

Oltre 500 opere, 58 località e 17 regioni per avvicinarsi a un nuovo turismo on the road. Viaggi e percorsi a cielo aperto in cui l’arte urbana diventa un filo che traccia legami invisibili. Attraverso graffiti writing, street art, neo-muralismo e opere pubbliche che strizzano l’occhio alle installazioni.

Street Art Italia

Nata dall’esperienza diretta di Anna e Anastasia – coppia nel lavoro e nella vita e sempre accompagnate dal loro cane – Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone propone 58 idee per viaggi on the road, una vera e propria guida dedicata a una selezione di 58 destinazioni che hanno trasformato la geografia e lo skyline delle città e dei borghi del nostro paese.

LEGGI ANCHE: La street art di JDL venduta per 3 mln in criptovaluta (con una mission sociale)

«In questi sei anni di ricerca sul campo ci siamo lasciate guidare dalla curiosità. – spiegano Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi – Questo ci ha permesso di scoprire quartieri, borghi e intere aree quasi del tutto sconosciute ai circuiti turistici. Altre sono invece decisamente più conosciute, ma abbiamo imparato ad osservarle con uno sguardo diverso. Con Street Art in Italia vogliamo raccontare il turismo culturale contemporaneo, evitando il mordi e fuggi. Invitando ad approfondire i progetti non solo dal punto di vista artistico, ma anche culturale e sociale. Quando si parla di arte negli spazi pubblici infatti, non si può commettere l’errore di scindere l’atto artistico dal territorio. E anche dalle persone che lo abitano. Per questo, oltre a suggerire e condividere idee di viaggio, per noi è importante che questo libro racconti le persone, oltre ai muri».

Street Art in Italia edito da Polaris Editor sarà disponibile in tutte le librerie e sui rivenditori online dal 20 settembre 2022 e in pre-order su polariseditore.it.