I BTS, in una lettera a supporto del movimento Stop Asian Hate, hanno ribadito di essere contro ogni tipo di discriminazione razziale.

loading

Lo Stop Asian Hate Movement ha ricevuto l’indiscusso supporto dei BTS, che su Twitter – in una lunga lettera condivisa con i fan – si sono esposti contro i crimini derivati dall’odio nei confronti delle persone asiatiche.

«Mandiamo le nostre più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i loro cari. – si legge nella nota condivisa sui social – Siamo addolorati e arrabbiati. Ci vengono in mente momenti in cui abbiamo dovuto affrontare la discriminazione in quanto asiatici».

LEGGI ANCHE: Diritti dei bambini e musica: BTS con l’UNICEF contro le violenze

«Abbiamo sopportato insulti immotivati e siamo stati presi in giro per come apparivano. Ci è stato persino chiesto come mai persone asiatiche parlassero inglese. Non sappiamo esprimere a parole il dolore provato nell’essere oggetto di odio e violenze per ragioni simili. Le nostre esperienze però non hanno conseguenze se paragonate agli eventi accaduti nelle scorse settimane».

I BTS e lo Stop Asian Hate Movement: gli eventi di Atlanta

I BTS si riferiscono in particolar modo agli eventi del 16 marzo, durante i quali otto persone hanno perso la vita in alcune sparatorie avvenute ad Atlanta, negli USA. Dal 2020 e con la pandemia, i crimini derivati dal razzismo nei confronti degli asiatici sono aumentati del 150%, secondo un rapporto del Center for the Study of Hate and Extremism.

«Queste esperienze però – continua la nota dei BTS a favore dello Stop Asian Hate Movement – sono state abbastanza forti da farci sentire impotenti e da minare la nostra autostima. Ciò che sta accadendo ora non può essere dissociato dalla nostra identità di asiatici. Ci siamo presi del tempo considerevole per discuterne con attenzione e abbiamo pensato profondamente a che voce dare al nostro messaggio».

«Ma ciò che la nostra voce deve trasmettere è chiaro. Noi siamo contro la discriminazione razziale. Condanniamo la violenza. Voi, io e tutti noi abbiamo il diritto si essere rispettati. Dobbiamo restare uniti».