Visconti ci racconta l’album ‘DPCM’, uscito il 18 marzo per Dischi Sotterranei. La nostra intervista al cantautore.

loading

Si intitola DPCM l’album d’esordio di Visconti, uscito il 18 marzo per Dischi Sotterranei. Anticipato dai singoli Ammorbidente e Le idi di marzo, DPCM è il frutto poliedrico del lockdown di Valerio Visconti.

LEGGI ANCHE: Fabri Fibra protagonista della prima puntata di LIN11 su Amazon Music

«Questi brani sono nati un po’ per caso in realtà, perché li ho scritti nell’autunno 2020. – ci racconta Visconti – Durante il primo lockdown, mi sono ritrovato naufrago dal mio progetto musicale precedente. Ero chiuso in casa e non potevo più provare, però avevo gli strumenti lasciati dai componenti della mia band. Mi ero approcciato all’idea di registrarmi da solo ed è diventata un’esigenza per colmare il vuoto. È stato un vero e proprio periodo di transizione. E poi mi sono cimentato con l’italiano. Ho scoperto che ha più sfumature dell’inglese. Anche descrittivamente è più esaustivo e gratificante. Non l’avevo compreso fino a fondo».

Il cantautorato di Visconti è proprio ciò che non ti aspetti da un esponente della Gen Z. Ricco – gremito, oserei dire – di riferimenti letterari e citazioni musicali appartenenti a un’altra epoca. In un sanissimo equilibrio tra citazionismo e digestione di influenze.

«Mi sono ritrovato ad avere i miei feticci di cantautori italiani. – ci spiega in proposito – Battiato l’ho ascoltato tantissimo. Mi sono appassionato alla sua narrativa un po’ passatista, ma sicuramente evocativa. Quello che ho cercato di fare è stato strutturare un linguaggio sicuramente mio. Anche se credo di essere, rispetto a Battiato, più sporco. Lui è sublime. Ha strutturato una spiritualità nei suoi testi. Io utilizzo il suo linguaggio, ma lo porto verso il materialismo più puro. Mi piace sognare con la fantasia e generare i miei mondi, ma non li colloco sul piano spirituale. Mi piace molto il decadente e mettere tutto verso il marcio».

Visconti, influenze sonore e letterarie in DPCM

Prodotto da Giulio Ragno Favero (Teatro degli Orrori), DPCM viaggia nei testi tra Thomas Mann e Mallarmé. Un mondo che Visconti ci dice essere nato durante gli anni del liceo, ad Acqui Terme, dove è cresciuto.

«La scintilla sono stati i programmi di letteratura del liceo. – spiega – La mia combriccola da sempre è stata affascinata da questi mondi. Abbiamo fatto i finti intellettuali costruendo la wave di Acqui Terme, anche perché non abbiamo molto da fare. Anche geograficamente però è un luogo ricco di occultismo, con castelli abbandonati. Questi luoghi mi appartengono a livello affettivo».

Il tappeto sonoro è invece fortemente influenzato dal post punk inglese.

«Musicalmente è difficile parlare alla mia generazione usando un linguaggio sonoro che appartiene al passato. Sì, è filtrato. Ma è comunque una rievocazione del post punk inglese, non è niente di nuovo. C’è qualcosa che muta, ma il linguaggio è sempre lo stesso. Per me, dopo il periodo in cui siamo stati a casa, sono cadute certezze e sicurezze sul futuro. Ed è caduta anche la musica che poteva ascoltare la mia generazione, e che risucchiava un certo tipo di edonismo e superficialità nel vedere le cose. Non sto criticando, ma ora i giovani potrebbero aver bisogno di qualcosa di più diretto e rumoroso, che smuova la melma e la calma».

DPCM Visconti