È finalmente fuori We The Squad – SLF Mixtape Vol. 1, il nuovo progetto di SLF (Siamo La Fam). Il collettivo rap composto da MV Killa, Yung Snapp, Lele Blade, Vale Lambo e Niko Beatz ha dato vita a 13 tracce inedite (oltre alle già note Ready e Travesuras) che vantano i featuring con Fabri Fibra, Geolier, Tony Eff, Fire! E Sosa94.
«Il nostro è un collettivo sul concetto di famiglia. – dice Lele Blade – Facciamo musica da singoli, ma siamo cresciuti insieme e siamo sempre stati insieme. Finalmente siamo riusciti a riunirci per lavorare a qualcosa di collettivo. Il mixtape andava molto un po’ di tempo fa. Noi abbiamo deciso di usare la parola mixtape per far capire alle persone che l’approccio è stato più leggero rispetto a un album».
Del resto, per il collettivo SLF «la crew è uno stile di vita». «È un concetto che portiamo avanti da 10 anni – raccontano – con SLF abbiamo solo consolidato qualcosa che ci portavamo dietro da tempo».
«Il periodo in cui ci troviamo è il più propizio per fare qualcosa che sia di rottura all’interno del panorama italiano. Sicuramente la scena di Napoli è più pronta in relazione all’industria, alle idee e a ciò che vogliamo offrire. Nel nostro territorio siamo il gruppo più esteso e unico».
I membri di SLF parlano del resto a lungo della scena attuale, di Napoli, di quella «wave» che da un lato rappresenta il mare e dall’altro vuol dire «stare sul pezzo». Perché l’identità musicale va di pari passo a quella personale.
E così anche i featuring sono stati scelti in base a legami e sound.
«Fabri Fibra è in un pezzo che ha un pensiero nostalgico di come si facevano le cose prima, era perfetto. Tony Effe ci stava bene – raccontano i SLF – in realtà volevamo avvicinare la sua crew, la DPG, alla SLF. Inizialmente volevamo impostare i featuring con altri collettivi d’Italia, ma non siamo riusciti. Sosa94 e Geolier sono affiliati e amici».
E sul live, i ragazzi confessano di fantasticare «su un concerto tipo Coachella».
«Ci immaginiamo di scendere dal cielo! – scherzano – Sicuramente si possono fare cose belle. Avendo la possibilità potremmo fare uno spettacolo forte, coi controcoglioni. Purtroppo siamo sempre collegati al problema del Covid. In ogni caso, stiamo iniziando a pensarci, tenendoci pronti per un ipotetico tour».
Dal 25 maggio al 6 settembre 2022 Visionarea Art Space - Auditorium Conciliazione di Roma ospita 'Hybrida', la mostra a…
Dopo Francoforte tocca a Londra diventare capitale, per un weekend, del K-Pop con un festival di 3 giorni dal 22…
Il commento di Tananai prima del live (sold out) al Fabrique di Milano e l'annuncio delle nuove date nel 2023.
Lo Stadio Comunale di Rosà (Vi) ospita la manifestazione ‘Michele tra le Righe’ in memoria di Michele Merlo. Ecco l’iniziativa.
Protagoniste di quella che hanno definito ‘una gita scolastica’, Maionchi, Berti e Milo hanno attraversato la Spagna tra missioni, sorprese…
Proseguono su Sky Arte gli appuntamenti settimanali con il programma di approfondimento culturale condotto da Denise Negri e Federico Chiarini.…