Alfa, ‘Sul più bello’: «L’ho scritto sul tetto di casa durante il lockdown»

Dopo essere stato presentato tra gli eventi speciali della 18°edizione di Alice nella Città (15 – 25 ottobre), sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Rom, ‘Sul più bello’ è arrivato nelle sale cinematografiche e Alfa ne firma la title track.

Alfa, ‘Sul più bello’: «L’ho scritto sul tetto di casa durante il lockdown»

Leggi anche:– Disco Ruin: il docufilm che racconta 40 anni di club culture italiana

Un’avventura nuova e del tutto inaspettata quella che ha visto Alfa coinvolto nella colonna sonora del film ‘Sul più bello’.

“Lavorare ad una colonna sonora è sempre stato il mio sogno – ha raccontato ai nostri microfoni – ma non pensavo sarebbe accaduto così presto!”

Il suo coinvolgimento nella pellicola è stato immediato: appena ha letto la sceneggiatura l’ispirazione è arrivata e nel giro di pochi minuti il brano omonimo del film ha preso vita.

“Era il periodo del lockdown quando ho ricevuto una mail che mi spiegava il progetto. – ci racconta – Appena ho letto la sceneggiatura sono salito sul tetto di casa con un ukulele e ho composto il brano in un quarto d’ora. E’ stato tutto molto naturale e spontaneo”.

Insomma il lockdown è stato un momento di grande produttività per Alfa, che però confessa di avere un unico desiderio: tornare presto a fare concerti, riprendere il tour e suonare davanti alla persone “Perché è il motivo per cui faccio musica”.

Vi lasciamo alla nostra intervista con Alfa e alla sinossi del film ‘Sul più bello’ in cui il cantautore genovese debutta anche come attore in un piccolo ruolo.

SINOSSI

Sul più bello è la storia della giovanissima Marta (Ludovica Francesconi), tanto simpatica quanto bruttina, che dalla nascita soffre di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo bello… il più bello di tutti. I suoi amici e coinquilini Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale) sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Finché ad una festa Marta vede Arturo (Giuseppe Maggio) bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, stavolta le cose andranno in maniera diversa. Una volta sconfitta la rivale in amore Beatrice (Eleonora Gaggero) e ottenuto l’amore di Arturo, Marta dovrà affrontare la sfida più dura: raccontargli che il tempo non è a loro favore.

Crediti foto@Ufficio Stampa Words For You