L’album di debutto, il successo, il pubblico: abbiamo incontrato Alice Merton che ci ha parlato di un incontro che non vi aspettate. Con Achille Lauro.

loading

Da quando è uscito nelle radio italiane, il suo ultimo singolo non si schioda dalle posizioni più alte della chart airplay dedicata agli artisti indipendenti. Ma questo è solo l’ultimo successo in ordine di tempo per Alice Merton che da poco più di anno a questa parte ha messo a segno una serie di hit ben piazzate.

Dal debutto folgorante con No Roots a Lash Out, il 2019 è stata sicuramente un’ottima annata per la cantautrice tedesca che a ottobre scorso ha pubblicato anche la riedizione dell’album d’esordio Mint+4, con quattro brani inediti fra i quali appunto Easy.

“Ho scritto questo pezzo dopo essere tornata da un lungo tour – ci ha raccontato la Merton – e ho capito che molte cose erano cambiate. Soprattutto, mi sono accorta di aver trascurato tante persone, la famiglia e gli amici; quindi ho voluto scrivere una canzone su questo. Canto il fatto che la vita non sia poi così facile…”

https://www.instagram.com/p/B3UWK4-ocLl/

Come ogni medaglia, anche quella del successo ha il suo retro che Alice ha patito fortemente lontano da casa. A lenire, almeno un poco, quella mancanza c’è il pubblico – a partire da quello italiano – che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno alla cantautrice ‘senza radici’ fin dal primo singolo.

E se la musica regala emozioni da condividere, la Merton la sa descrivere con un’eleganza personale e incisiva che devono aver colpito anche Achille Lauro. “Qualche giorno fa l’ho incontrato, è stato gentilissimo e molto dolce”. Collaborazione in arrivo, magari un duetto sul palco di Sanremo 2020 nella serata con ospiti? La bocca resta cucita mentre si piega in un garbato sorriso e noi speriamo sia un sì.

LEGGI ANCHE: Alice Merton pubblica ‘Easy’, racconto di un equilibrio dinamico

Foto di Paper Plane Records Int – Danny Jungslund da Ufficio Stampa