Federica Napoli con una clip sui social comunica la decisione di abbandonare la formazione dopo i concerti di Milano e Roma ad aprile.

loading

Federica Napoli de Il Pagante lascia il gruppo. “È dal 2019 che soffro di attacchi di panico e ho preso una decisione dopo un lungo percorso di terapia” fa sapere sui social. Quelli di aprile a Milano e Roma saranno dunque gli ultimi appuntamenti live con Il Pagante nella formazione originale.

LEGGI ANCHE : >> Paolo Nutini in concerto in Italia dopo sette anni

La decisione di Federica Napoli

A meno di due mesi dall’ultimo album ‘Devastante’ e a poche settimane dal ritorno live, Federica Napoli annuncia di voler mettere fine a questa esperienza. Una decisione sofferta ma necessaria, spiegata in una clip sui social. Nell’ultimo periodo Federica era sparita da Instagram e dagli eventi. Gli attacchi di panico avevano reso invalidante la sua vita e il lavoro. “All’inizio ho fatto fatica ad accettarli, pensavo che fosse semplicemente stress dovuto alle tantissime date che abbiamo fatto quell’estate. Solo che poi sono diventati continui, giornalieri e invalidanti”.

Il ruolo della terapia

Fondamentale nel capire il perché di questo malessere è stata la terapia.

Ho iniziato a rendermi conto che il problema fosse legato alle serate. A me creava star male far tardi la notte, stare in mezzo a tanta gente in discoteca, vedere la gente star male. Non è stato semplice e grazie anche alla mia terapista sono riuscita ad ammetterlo a me stessa.

Federica Napoli quindi sottolinea l’importanza del chiedere aiuto senza timore.

Ho deciso di chiedere aiuto a una terapista e tuttora seguo un percorso di psicoterapia. Grazie a lei ho iniziato a saper gestire gli attacchi di panico quindi non ne soffro più quanto prima. Ho imparato ad accettarli. Il percorso con il terapista è un percorso difficile ma che consiglierei anche al mio peggior nemico. Se avete difficoltà chiedete aiuto a delle persone che fanno semplicemente il loro lavoro.

L’addio live di Federica Napoli a Il Pagante

La Napoli sarà presente sul palco dei prossimi live italiani de Il Pagante, il 9 aprile (sold out) e 10 aprile a Milano (Fabrique) e il 13 aprile a Roma (Spazio Novecento), mentre non sarà presente al concerto di Londra (Colours Hoxton) del 6 aprile. “Il Pagante è sempre stato il mio lavoro, la mia vita, la mia seconda famiglia” dice Federica. “Sarà una grandissima festa in stile Il Pagante, saranno i miei ultimi concerti insieme al gruppo festeggeremo insieme i 10 anni del progetto e un po’ il mio addio in grande stile“.

Foto: Ufficio Stampa About