Cos’è e come funziona Webtoon, la piattaforma sud coreana di fumetti digitali

Le views dei webtoon superano i 100 bilioni all'anno
- - Ultimo aggiornamento
loading

Webtoon nasce in Corea nel 2004, ma si espande nel mondo a partire dal 2014. Si tratta di una piattaforma dove pubblicare i propri fumetti digitali originali (webtoon, appunto), condividerli e farli, quindi, scaricare dagli altri utenti.

LEGGI ANCHE: Cos’è e come funziona Wattpad, la piattaforma di storie online

Dietro la piattaforma c’è il nome di JunKoo Kim, cresciuto leggendo manga giapponesi e fumetti coreani di supereroi. Dopo aver notato un calo delle produzioni, pensò che quel tipo di lettura sarebbe potuto essere trasferito anche sul Web. Intuizione vincente, perché negli anni gli utenti e le creazioni postate sono aumentate notevolmente e le views dei webtoon, oggi, superano i 100 bilioni all’anno.

Per incoraggiare gli artisti a postare le proprie opere e per scoprire nuovi talenti, vengono spesso organizzati dei contest per gli iscritti, come la Challenge League, Discover Creator Contest e la Greenlight.

LEGGI ANCHE: BTS, TXT e Enhypen su Webtoon e Wattpad con tre storie originali

Da Webtoon alla TV: tutti i successi della piattaforma

Sono tanti i titoli postati sul sito e diventati veri e propri successi: le maggiori case di produzione, infatti, tengono gli occhi aperti sulla piattaforma, fonte di inesauribile creatività.

Circa 189 libri, filmati e giochi sono nati da produzioni postate sulla piattaforma – diceva JunKoo Kim nel 2014.

Di recente Webtoon ha annunciato un’importante partnership con DC Comics per la realizzazione di una serie di fumetti. Queste le parole del CEO:

“Sono davvero felice che Webtoon stia lavorando con DC per portare storie uniche sulla nostra piattaforma. Webtoon è un grande ponte verso un vasto pubblico mondiale di giovani appassionati di fumetti e DC è la patria di alcune delle più grandi storie di supereroi del pianeta”.

LEGGI ANCHE: “Yours”: la canzone che Jin dei BTS ha scritto per il k-drama “Jirisan”