Il Messaggero

L'album più ascoltato del 2021

L’album del 2021 di Spotify è SOUR di Olivia Rodrigo, seguito da Future Nostalgia di Dua Lipa e Justice di Justin Bieber. Quarto e quinto posto vanno rispettivamente a = di Ed Sheeran e Planet Her di Doja Cat.

L'artista più ascoltato del 2021

A guidare la classifica mondiale come artista più ascoltato troviamo per il secondo anno consecutivo Bad Bunny, il rapper che ha completamente cambiato la musica latina. Completano il podio i BTS e Drake, seguiti da Justin Bieber e The Weeknd.

Il podcast più ascoltato del 2021

The Joe Rogan Experience rimane anche quest’anno il podcast più popolare su Spotify a livello globale. Seguono Call Her Daddy di Alex Cooper e Crime Junkie.

La canzone più ascoltata nel 2021

A guidare la classifica mondiale delle canzoni con il maggior numero di stream troviamo drivers license di Olivia Rodrigo, che conferma il suo status di star planetaria. Al secondo e terzo posto: MONTERO (Call Me By Your Name) di Lil Nas X e STAY di The Kid LAROI (con Justin Bieber). Completano la top five: good 4 u, sempre di Olivia Rodrigo, e Levitating (con DaBaby) di Dua Lipa. In top ten, invece, c’è anche Beggin’ dei Måneskin, la canzone italiana più ascoltata di sempre sulla piattaforma.

Taylor Swift è la donna più ascoltata al mondo

Con il record della canzone più lunga che abbia mai raggiunto la prima posizione nelle classifiche, Taylor Swift è l’artista donna più ascoltata su Spotify nel 2021, seguita da Ariana Grande e Olivia Rodrigo.

Il successo dei Måneskin

I Måneskin rappresentano l’Italia nel mondo, conquistando la posizione 58 della classifica Globale dei Top Artist con oltre 2 miliardi di stream.

Sfera Ebbasta è il più ascoltato in Italia

Il rapper di Cinisello Balsamo Sfera Ebbasta, già top artist nel 2018, è l’artista più ascoltato in Italia, seguito da BLANCO, il diciottenne rivelazione della musica italiana. A seguire Rkomi, Guè e Capo Plaza. Rientrano in top 10 anche i Måneskin, la band romana che continua a rappresentare l’Italia nel mondo, all’ottavo posto.

Madame è la donna più ascoltata in Italia

Madame è la più ascoltata tra le artiste in Italia seguita da Dua Lipa e Ariete. Le artiste italiane Annalisa, Alessandra Amoroso ed Elisa sono presenti nella top 10 rispettivamente in sesta, ottava e decima posizione.

La canzone più ascoltata in Italia

La canzone più ascoltata dell’anno è malibu di Sangiovanni. Il cantante vicentino sarà protagonista di una live sul nuovo profilo TikTok Spotify Italia oggi alle 18:00 in cui eseguirà due canzoni e racconterà il suo Wrapped 2021. La canzone è seguita dai tormentoni dell’estate MI FAI IMPAZZIRE e Notti In Bianco di BLANCO. Chiudono la top 5 LA CANZONE NOSTRA di MACE ︎(con BLANCO & SALMO) e NUOVO RANGE di Rkomi (con SFERA EBBASTA).

L'album più ascoltato in Italia

L’album con il maggior numero di stream è TAXI DRIVER di Rkomi, seguito da Blu Celeste di BLANCO e MADAME di Madame. Rispettivamente, invece, in quarta e quinta posizione ci sono PLAZA di Capo Plaza e Famoso di Sfera EBBASTA.