Il Messaggero

Spotify al fianco delle donne con la campagna globale EQUAL

Si chiama EQUAL la nuova campagna a livello globale che Spotify ha lanciato nella Giornata internazionale della donna. L’iniziativa ha due obiettivi principali, intimamente connessi fra loro: da una parte promuovere la parità di genere e dall’altra celebrare il ruolo delle donne nel mondo dell’audio.

Foto da Ufficio Stampa Spotify Italia

Con Spotify EQUAL nuovi contenuti e supporto alle creators

Spotify accende i riflettori sulle creators – artiste e podcaster – attraverso una rete di partnership che rende disponibili nuovi contenuti e fornisce supporto concerto sulla piattaforma.

Foto da Ufficio Stampa Spotify Italia

Spotify Hub: le playlist con le donne al centro

Spotify EQUAL prevede un Hub con le playlist dedicate alle creator più seguite al mondo (musica e podcast). E sono oltre duecento le raccolte al femminile che vedranno in copertina le donne, dalla Top Hits Italia alla playlist Alta Rotazione.

Foto da Ufficio Stampa Spotify Italia

EQUAL Board: più incentivi per le artiste e le podcaster

Spotify garantirà alle artiste incentivi economici tramite l’EQUAL Board grazie a quindici organizzazioni in tutto il mondo. E l’impegno sarà rivolto anche verso gli utenti, invitati ad ascoltare più artiste con suggerimenti da parte dei fan. Non solo: per il mese di aprile è previsto anche il rinnovamento di programmi come Sound Up e EQL.

Foto da Ufficio Stampa Spotify Italia

Ecco le donne più ascoltate su Spotify nel mondo

Sulla base dei dati di streaming raccolti dal 1° gennaio al 22 febbraio 2021, Spotify ha rivelato chi sono le creators più ascoltate. L’artista femminile più ascoltata al mondo è Taylor Swift con 2,3 milioni di stream seguita, sul podio, da Ariana Grande e Dua Lipa.

Foto da Ufficio Stampa Spotify Italia

In Italia la regina di Spotify è Ariana Grande

Venendo all’Italia, Ariana Grande conquista lo scettro di donna più stremmata con 33 milioni di ascolti. Al secondo posto Dua Lipa e in terza posizione l’artista italiana Ariete, seguite da Billie Eilish e da Sia.

Foto da Ufficio Stampa Spotify Italia

Mia Ceran è la podcaster italiana più ascoltata

Infine, il podcast di Mia Ceran, The Essential, è il più seguito su Spotify in Italia con alle spalle Morgana di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri e Senza Tabù di Nadia Tempest.

Foto da Ufficio Stampa Spotify Italia