Avincola – Goal!

- - Ultimo aggiornamento
Avincola – Goal!

Con il brano Goal! Simone Avincola, in arte Avincola, si è aggiudicato un posto nella rosa delle Nuove Proposte 2021. Scritto sia nel testo sia nella musica dallo stesso Simone, il singolo racconta quello scarto imprevedibile che, tra sconfitte e rivincite, è il colpo di coda per la vittoria. È il goal che sogniamo, quello del riscatto dopo una lunga rincorsa.

«Penso di non avere ancora capito davvero di avercela fatta – racconta sorriso e frastornato Avincola – Credo che me ne renderò conto fra qualche giorno! Ho preso tutti i commenti della Commissione in maniera molto piacevole nel senso che tutti sono artisti importanti e i loro giudizi, bello i meno, sono sempre importanti. Ora mi porto tutto a casa e studio.»

Avincola non è nuovo al percorso di Sanremo Giovani, avendo mancato la vittoria per un soffio. «L’anno scorso con gli Eugenio in Via Di Gioia ero arrivato a un passo: mi ero reso conto dopo che ero piaciuto ma questa volta l’ho vissuta meglio. »

«Mi sono impegnato tanto nello scrivere il brano e ne ho curato anche gli arrangiamenti. Speriamo sia di buon auspicio anche per la ripresa dei live nel 2021.»

Chi è Avincola

Avincola è uno dei cantautori più promettenti della scena romana, vincitore di numerosi riconoscimenti, come il Premio Stefano Rosso, Premio Botteghe d’Autore, Premio PIVI Siae (2013) e il Premio MEI Cinema (2013). Il suo percorso si è incrociato con artisti come, Riccardo Sinigallia, Freak Antoni (Skiantos), Paolo Giovenchi, Fiorello e Edoardo De Angelis.
A soli 21 anni pubblica un Ep di inediti, suscitando fin da subito l’attenzione della critica. Nel marzo 2013 è ospite del Cinema America dove presenta il suo docufilm “Stefano Rosso – L’ultimo Romano”.

Nel 2014 esce l’album “Così canterò tra vent’anni” e l’anno seguente pubblica “KM28” (Helikonia). Avincola ha dedicato gli ultimi anni alla ricerca di un nuovo sound, iniziando la collaborazione con l’etichetta Leave Music. A gennaio 2019 esce il singolo “Tra poco” e a dicembre 2019 pubblica il brano “Un Rider”. A maggio 2020 pubblica il video “Miami a Fregene”, diretto da Phaim Bhuiyan, vincitore del David di Donatello 2020 come miglior regista esordiente. Per Sanremo Giovani 2020 presenta il brano “Goal!”, di cui è autore di testo e musica.