
‘La Notte di Certe Notti’: un tuffo negli Anni ’90
Le porte della Ligastreet presso la RCF Arena di Reggio Emilia si sono aperte esattamente il 20 giugno 2025, alle 12, dando il via a La Notte di Certe Notti. Questo boulevard tematico, ad accesso gratuito per la giornata di venerdì, immerge i fan nell’universo di Luciano Ligabue, celebrando i 30 anni di Certe Notti (1995). Con un’atmosfera che richiama i colori e l’energia degli Anni ’90, la Ligastreet è un viaggio nostalgico tra musica, iconografia e intrattenimento, pronto a scaldare i cuori prima del grande live del 21 giugno.
Foto di Maurizio Bresciani da Ufficio Stampa

Un concerto, un’esperienza: i 30 anni di ‘Certe Notti’
La Notte di Certe Notti – annunciata lo scorso autunno alla vigilia del tour teatrale – è la celebrazione dei 30 anni dell’album ‘Buon compleanno Elvis’, pietra miliare della carriera di Ligabue. L’evento, ospitato nella suggestiva RCF Arena, riporta in vita l’attitudine ribelle e poetica degli anni ’90, con un mix di musica e attività immersive. I fan che si sono riversati a Campovolo si sono tuffati a pieno nell’atmosfera di quel decennio, tra riff di chitarra e testi che hanno segnato una generazione, in un’esperienza che unisce passato e presente.
Immagine da Ufficio Stampa

Le aree tematiche della Ligastreet e la mostra fotografica
Cuore dell’esperienza che il rocker di Correggio ha voluto costruire per il suo pubblico è la Ligastreet che propone aree tematiche che evocano lo spirito degli anni ’90. Dalla Liga Games con flipper e calcio balilla, all’Area Giostre con toro meccanico, fino al Tribute Stage per le band tributo. Inoltre, l’area Insidethebox – Buon Compleanno Elvis 1995-2025 ospita una mostra fotografica e memorabilia, trasportando i fan nell’epoca d’oro del rock italiano. Ogni angolo è un omaggio alla cultura pop di quel periodo, tra colori vivaci e atmosfere vintage.
Immagine da Ufficio Stampa

Un’asta solidale con oggetti dell’artista
Spazio anche alla solidarietà grazie a un’asta online in collaborazione con Charity Star con in palio oggetti iconici del Liga, come chitarre e indumenti, il cui ricavato devoluto a La Collina, realtà locale impegnata nel sociale. Un’iniziativa che unisce la passione per la musica al sostegno per cause nobili, nello spirito comunitario degli Anni ’90.
Immagine da Ufficio Stampa

Sostenibilità, impegno sociale e inclusione
L’evento dedica poi un’area alle organizzazioni come Ethicarei, We World e CMCC per promuovere temi come sostenibilità, diritti umani e inclusione. In collaborazione con Ontier, la Ligastreet sensibilizza il pubblico con stand e attività, riflettendo i valori di un’epoca che ha visto nascere movimenti per l’ambiente e la parità. A proposito di inclusione, poi, il foodtruck di PizzAut, progetto per ragazzi autistici, porta pizza e messaggi di integrazione.
Immagine da Ufficio Stampa

Tecnologia e interazione: il braccialetto RFID
Il braccialetto RFID, spedito gratuitamente ai possessori dei biglietti, è il titolo d’ingresso e consente pagamenti cashless per cibo, bevande e merchandising. Grazie a un’app sviluppata con Accenture Song, i fan possono ricaricare il credito e accedere a una Photo Gallery personalizzata, con foto condivisibili sui maxischermi della Ligastreet. Un tocco tecnologico che modernizza l’esperienza anni ’90, rendendola fluida e interattiva.
Immagine da Ufficio Stampa

Ligabue, icona rock nell’interpretazione di Marco Lodola
Non poteva non esserci anche la sagoma luminosa di Ligabue tra i capolavori di Marco Lodola esposti nella RCF Arena. Le opere luminose dell’artista pavese fanno, infatti, da cornice artistica alla struttura inaugurata ufficialmente dal rocker di Correggio nel giugno 2022, per un dialogo multidisciplinare tra arti e linguaggi della contemporaneità. Tra palco e prato – o, a dirla con Luciano, tra palco e realtà – Lodola costruisce un tracciato che unisce emozioni sonore e vibrazioni visive.
Immagine Courtesy dell’artista

E infine è Liga show: spazio alla musica
A due decenni dal primo live a Campovolo (la prima volta è stata il 10 settembre 2005), Ligabue torna on stage sul palco che più di altri sente come casa. Una festa che trova in ‘Buon compleanno Elvis’ la sua linfa vitale, album che spegne le sue prima trenta candeline. Dallo scorso 18 aprile Warner Music Italia ha avviato un progetto di pubblicazioni che comprende ‘Naked + Tales’ (con le versioni dei brani originali riviste in chiave intima, accompagnate da un racconto audio, traccia per traccia, di Luciano Ligabue), ‘New Mix’ (a cura di Tommaso Colliva), ‘Demos & Rarities’ (inediti, demo e versioni alternative) e ‘Nei teatri ’24’. Immancabile, poi, la versione Remastered 2025 dell’album originale.
Foto di Maurizio Bresciani da Ufficio Stampa

La scaletta de ‘La Notte di Certe Notti’ (21 giugno 2025)
- CERTE NOTTI / base, momento karaoke
- I RAGAZZI SONO IN GIRO
- QUESTA È LA MIA VITA
- I DURI HANNO DUE CUORI
- LA METÀ DELLA MELA
- LAMBRUSCO E POP CORN
- IL GIORNO DEI GIORNI
- COSA VUOI CHE SIA
- LE DONNE LO SANNO
- LETTERA A G.
- HAPPY HOUR
Momento karaoke L’amore conta
- FIGLIO DI UN CANE
- BAMBOLINA E BARRACUDA
- NON È TEMPO PER NOI
- PICCOLA STELLA SENZA CIELO
- BALLIAMO SUL MONDO
(……chiusura Marlon Brando)
Momento karaoke Sogni di Rock’n’Roll
- BUON COMPLEANNO ELVIS
- QUELLA CHE NON SEI
- SEDUTO IN RIVA AL FOSSO
- VIVO MORTO O X
- HAI UN MOMENTO DIO
- SI VIENE E SI VA
- IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE
- IL MIO NOME E’ MAI PIU’/ LEGGERO
- VIVA!
- A CHE ORA È LA FINE DEL MONDO?
- TRA PALCO E REALTÀ
BIS
- URLANDO CONTRO IL CIELO
- CERTE NOTTI
Foto di Maurizio Bresciani da Ufficio Stampa

Da Campovolo alla Reggia di Caserta... San Siro
La grande festa de La Notte di Certe Notti prosegue portando Ligabue per la prima volta alla Reggia di Caserta. Sarò proprio volta uno dei luoghi più belli e iconici del mondo a fare da sfondo al primo grande evento al sud della carriera del Liga. Appuntamento il 6 settembre 2025.
Ma non è tutto. Dopo le due celebrazioni nel Centro e nel Sud Italia, Luciano ha deciso di portare la sua festa anche al Nord annunciando Certe Notti a Milano, evento allo Stadio San Siro, sabat0 20 giugno 2026. E a questo appuntamento, seguirà il tour Certe Notti in Europa, otto date nelle principali città del vecchio continente.
Foto da Ufficio Stampa

Il tour in Europa
Dal 1° maggio 2026 Ligabue farà il giro dell’Europa con Certe Notti in Europa, queste le date:
- 1° maggio – Barcellona, Razzmatazz
- 2 maggio – Madrid, Sala Riviera
- 8 maggio – Parigi, Olympia
- 9 maggio – Londra, 02 SHEPHERD’S BUSH
- 11 maggio – Utrecht, Tivolivredenburg Ronda
- 12 maggio – Bruxelles, Cirque Royal
- 14 maggio – Lussemburgo, Rockhal
- 16 maggio – Zurigo, The Hall

Info biglietti
I biglietti per Certe Notti a Milano e per Certe Notti in Europa saranno disponibili dalle ore 14:00 di mercoledì 25 giugno su Ticketone e punti vendita abituali. Per gli iscritti al BarMario i biglietti saranno disponibili dalle ore 14:00 di lunedì 23 giugno.
Per info: friendsandpartners.it / ligabue.com/barmario