Il Messaggero

2012: Ed Sheeran alla FNAC di Milano

La consacrazione di Ed Sheeran avviene – molto probabilmente – nel 2012. Il cantautore, ai Brit Awards di quell’anno, si aggiudica ben due premi, quello per il Miglior Cantante Maschile Britannico e quello per la Miglior Rivelazione Britannica. L’album + è infatti uscito nel 2011 ed è il primo ad essere pubblicato con l’etichetta Atlantic Records. Si tratta in realtà del terzo album in studio del cantautore (i primi due sono l’omonimo Ed Sheeran del 2006 e Want Some? del 2007), ma + è considerato a tutti gli effetti il progetto d’esordio dell’artista. Il 2012 è anche l’anno del primo tour negli USA. Curiosamente, all’epoca Sheeran era l’opening act degli Snow Patrol e del loro Fallen Empires Tour. Siamo ancora nel 2012 e questo scatto immortala l’incontro di Ed Sheeran con i fan alla Fnac di Via Torino a Milano.

2012: i fan di Ed Sheeran alla Fnac di Milano

I fan si precipitano alla Fnac di via Torino e sfoggiano l’album +. Ne è passata di acqua sotto i ponti in questi anni, non trovate?

2014: Ed Sheeran ai Magazzini Generali di Milano

Facciamo un salto in avanti. Siamo nel 2014 ed è l’anno dell’album X, uscito il 23 giugno (sempre sotto Atlantic e sotto Asylum Records). Appena un mese dopo, Ed Sheeran sbarca ai Magazzini Generali di Milano. Il giovane cantautore inglese si è esibito per i numerosi fan che hanno acquistato il suo secondo disco, X.

Quella di Ed Sheeran fu una giornata molto intensa: la mattina aveva fatto visita con una serenata a domicilio a casa della 21enne Silvia Granatiero, la fan che si era aggiudicata il concorso TimMusic e la sera, dopo l’aperitivo in musica ai Magazzini, si esibì anche alla terrazza Aperol, in Piazza Duomo.

 

2014: Ed Sheeran in concerto all'Alcatraz di Milano

Ebbene sì, l’unica tappa italiana di Ed Sheeran nel 2014 è quella all’Alcatraz di Milano. La data è quella del 20 novembre 2014: il cantautore si trova nel capoluogo lombardo anche per registrare un’ospitata a X Factor, ma la consacrazione arriva dal vivo. Il concerto è sold out, il traffico intorno all’Alcatraz è paralizzato. L’Italia ama Ed e, probabilmente, anche Ed ci ama un po’.

2015: Ed Sheeran in concerto al Palalottomatica di Roma

Ed Sheeran fa il tutto esaurito al Palalottomatica di Roma, dove si è esibito il 26 gennaio 2015 nel corso del suo tour europeo, partito a ottobre e che ha fatto tappa nei palazzetti delle più importanti città.

2015: Ed Sheeran in concerto al Forum di Assago

Passa pochissimo tempo e, dall’Alcatraz, Ed Sheeran si trova subito catapultato nel tempio della musica indoor milanese. Il 2015 si è infatti aperto per il cantautore con due tappe italiane, una a Roma e una a Milano. La tappa milanese segue quella romana e, proprio come all’Alcatraz, registra il sold out.

Ed Sheeran sta bruciando velocemente le tappe. Del resto, il suo secondo album X è stato il più venduto del 2014 nel Regno Unito.

2015: Ed Sheeran al Festival di Sanremo

Ed Sheeran, nel 2015, è l’ospite musicale internazionale della finale del Festival di Sanremo. Il cantautore ha imbracciato la chitarra e ha cantato la sua hit Sing dal palco dell’Ariston. Primo estratto dal suo secondo album X (2014) e doppio disco di platino solo in Italia. Per la serata San Valentino, Ed Sheeran ha quindi cantato la ballad Thinking out loud. Che ricordi!

2017: il tour mondiale di Ed Sheeran parte da Torino

Stavolta il salto in avanti è sostanzioso. Perché, come i fan di Ed Sheeran sanno bene, dopo il successo di X il cantautore si è concesso una pausa, lontano da tutti i social network. Sul finire del 2016, a sorpresa, ha poi annunciato l’uscita di ÷ (divide). L’album è uscito il 3 marzo del 2017 e il ÷ Tour è partito il 16 marzo dalla nostra Torino.

Shape of YouThinking Out Loud Thing sono stati solo alcuni dei brani che hanno mandato in visibilio il pubblico, composto da ragazzi provenienti da ogni angolo d’Italia.

2017: Ed Sheeran ospite di X Factor

X Factor 11. Siamo nel 2017 e Ed Sheeran è di nuovo ospite del talent show. Il cantautore si esibisce in Shape of You and Perfect. Trivia: il vincitore della finale di X Factor sarà poi Lorenzo Licitra.

2019: il nuovo album e il tour negli stadi

C’è poco da aggiungere. Il 12 luglio del 2019 esce No. 6 Collaborations Project e, nello stesso anno, il ÷ Tour torna in Italia per tre tappe: Firenze, Roma e Milano. Stavolta, però, Ed Sheeran si prende gli stadi (com’è giusto che sia). In attesa del prossimo incontro, tanti auguri Ed!