Il Messaggero

Achille Lauro: la prima performance è francescana

Sul palco dell’Ariston, per la sua prima performance Achille Lauro ha interpretato una delle scene attribuite a Giotto dedicate a San Francesco nella Basilica Superiore di Assisi.

Foto Kikapress

Achille Lauro è San Francesco sul palco di Sanremo

“La storia della rinuncia di San Francesco ai beni materiali è un messaggio universale che ancora oggi risulta di grande attualità”, afferma Achille Lauro. Con la collaborazione di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, il cantante romano mette in scena il momento in cui il Santo rinuncia ai beni materiali.

Foto Kikapress

Achille Lauro: la rinuncia dei beni materiali

A piedi nudi sul palco, Achille Lauro ha indossato una cappa di velluto nero, ricamata a mano, con pailettes oro e argento per rappresentare il mondo a cui il Santo ha scelto di rinunciare. Durante l’esibizione, spogliandosi, Lauro ha poi svelato l’ensamble custom made, body e shorts in strass nude.

Foto di Luca D’Amelio da Ufficio Stampa GOIGEST

Achille Lauro come David Bowie: Ziggy Stardust

Terza serata a Sanremo, dedicata alle cover di brani dalla storia del Festival, e Achille Lauro diventa Ziggy Stardust. “Anima ribelle, simbolo di assoluta libertà artistica, espressiva e sessuale e di una mascolinità non tossica.”, dice Lauro.

“Sono fatto così mi metto quel che voglio e mi piace: la pelliccia, la pochette, gli occhiali glitterati sono da femmina? Allora sono una femmina. Tutto qui?” (Achille Lauro – Sono io Amleto)

Foto Kikapress

Achille Lauro/Ziggy duetta con Annalisa

Insieme ad Achille Lauro, nella serata delle cover, è salita sul palco Annalisa: i due hanno scelto il brano Gli uomini non cambiano, omaggiando uno dei tanti alter ego di David Bowie. Sempre un passo indietro rispetto alla collega, Lauro racconta una storia di rispetto senza genere.

“Io voglio essere mortalmente contagiato dalla femminilità, che per me significa delicatezza, eleganza, candore. Ogni tanto qualcuno mi dice: ma che ti è successo? Io rispondo: ‘Sono diventato una signorina‘.” (Achille Lauro – Sono io Amleto)

Foto Kikapress

Il look di Achille Lauro ispirato a Bowie

Per il suo Ziggy Stardust, Achille Lauro ha scelto un look gender fluid di Gucci in raso verde smeraldo, con dettagli personalizzati. A completarlo una parrucca realizzata per l’esibizione e un make-up glam-rock ispirato a Bowie.

Foto di Luca D’Amelio da Ufficio Stampa GOIGEST

Achille Lauro è la Marchesa Casati Stampa

Quarta Serata del Festival di Sanremo e terza performance per Achille Lauro. Sul palco dell’Ariston porta la Marchesa Luisa Casati Stampa, nobildonna vissuta tra ‘800 e ‘900, è stata mecenate e musa ispiratrice di grandi artisti dell’epoca. “È un personaggio iconico e mistico. Musa inarrivabile, eterea e decadente”, spiega Lauro.

Foto Kikapress

La Marchesa Casati:icona irriverente

Irriverente e allergica alle regole e convenzioni, la figura della Marchesa Casati fu icona del suo tempo e performer ante-litteram. Attorno a lei si radunava un’umanità variegata fatta di intellettuali e gente di strada.

Foto Kikapress

Il look di Achille Lauro nei panni della Marchesa Casati Stampa

Achille Lauro ha interpretato l’istrionica Marchesa attraverso un complesso look disegnato da Alessandro Michele (Gucci). Indosso un abito di chiffon nero completamente trasparente e collant tailor made, con motivo geometrico di cristalli neri. In testa, uno copricapo di piume e inserti di cristalli.

Achille Lauro / Foto di Luca D’Amelio via GOIGEST

Per la Serata Finale Achille Lauro è Elisabetta I

Elisabetta I Tudor è il personaggio che Achille Lauro ha portato a Sanremo nella Serata Finale del Festival. “Sono stato molto colpito dalla sua indipendenza, di cui aveva fatto un vero e proprio baluardo. – dice Lauro -Mi è parso il personaggio più adatto per chiudere la serie di performance con cui, in queste sere, ho unito personaggi che in modi diversi mi hanno ispirato attraverso modalità altrettanto differenti di esprimere e vivere la libertà.”

Foto Kikapres

La regina vergine sul palco dell'Ariston

Regina d’Inghilterra e d’Irlanda, Elisabetta I Tudor stata definita la regina vergine perché non si sposò mai riuscendo a governare con polso. “Elisabetta I è riuscita a fregarsene, a tener testa agli uomini con cui si confrontava: lo faceva anche attraverso il suo aspetto, indossando abiti larghi sulle spalle, per rendere la propria fisicità imponente quanto la propria personalità e per non essere mai inferiore ai propri interlocutori maschili.”

Foto Kikapress

L'omaggio pop alla sovrana inglese

Il look Gucci è un omaggio pop a Elisabetta I, a partire delle perle e dalla parrucca che hanno incorniciato il viso di Achille Lauro. Addosso, gorgiera e crinolina che, nella seconda parte della performance, ha lasciato il posto a una camicia con strascico di chiffon rosa, pantalone di velluto rosso e stivaletti a tacco alto in vernice rossa.

La direzione creativa di tutte le performance è stata seguita dall’artista con Nicoló Cerioni mentre la direzione del progetto è del manager Angelo Calculli.

Achille Lauro / Foto di Luca D’Amelio via GOIGEST