« Tutti gli Eventi

Dal 25 al 27 agosto 2026 il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA ospita L’Atleta di Taranto, spettacolo che unisce archeologia, teatro e musica dal vivo come evento ufficiale collaterale dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Ideato e diretto da Massimo Cimaglia e prodotto da Terra Magica Arte e Cultura in collaborazione con il MArTA, il progetto prende le mosse dalla celebre tomba dell’atleta del V secolo a.C., un unicum al mondo conservato nella sala VII del museo.

LEGGI ANCHE: Giochi del Mediterraneo: a Taranto antico e moderno corrono insieme

Lo spettacolo

Il testo, scritto dalla drammaturga Barbara Gizzi, immagina il lato umano dell’ignoto vincitore dei giochi di Atene sepolto a Taranto, capitale della Magna Grecia. In scena, insieme a Cimaglia, gli attori Valeria Cimaglia e Marco Maggio, accompagnati dall’arpa di Benedetta Miro, che intreccia musica dal vivo e parola teatrale.

Il percorso prevede prima la visita guidata alla tomba con il personale del museo e, a seguire, lo spettacolo, permettendo al pubblico di passare dal reperto all’atleta in carne e ossa.

Orari e prenotazioni

25 e 26 agosto: visita ore 19:30 e 21:00, spettacolo ore 20:00 e 21:30, con apertura straordinaria del MArTA fino alle 23:30.

27 agosto: visita ore 16:30 e 18:00, spettacolo ore 17:00 e 18:30.

Lo spettacolo è fruibile anche da pubblico internazionale grazie a slide in inglese e francese. L’ingresso è gratuito su prenotazione obbligatoria, previo acquisto del biglietto del museo e fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni: 099 4532112.

Dettagli

Inizio:
Agosto 25 @ 16:30
Fine:
Agosto 27 @ 21:30

Luogo

MArTA – Museo Archeologico Nazionale di Taranto
Via Cavour 10
Taranto, (TA) 74123
+ Google Maps
Numero di telefono
+39 099 4532112
Visualizza il sito del Luogo

Revenews