« Tutti gli Eventi

Dal 26 settembre al 15 novembre 2026 l’Ex Oratorio di San Lupo a Bergamo ospita Amalia Del Ponte. Litofonie, una mostra dedicata ai celebri litofoni dell’artista milanese, protagonista della ricerca italiana tra scultura, suono e percezione.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Curata da Marcella Cattaneo, Nicol Longoni Del Ponte e Roberto Pini, la mostra nasce dalla collaborazione tra Fondazione Piero Cattaneo, Archivio Amalia Del Ponte e Museo Adriano Bernareggi. Il percorso presenta due nuclei di litofoni, sculture sonore in pietra realizzate dagli anni Ottanta, azionate da percussori progettati dall’artista.

L’allestimento dialoga con l’architettura seicentesca dell’Ex Oratorio, amplificando la dimensione acustica delle opere e trasformando lo spazio in un ambiente di ascolto immersivo, dove materia, vibrazione e suono diventano inseparabili.

Performance e formazione

In occasione dell’inaugurazione del 25 settembre, alle ore 17.30, il percussionista Elio Marchesini realizza azioni performative pensate per la mostra, offrendo al pubblico la possibilità di sperimentare dal vivo la risonanza delle pietre sonore.

La mostra si configura anche come progetto di ricerca e formazione grazie alla collaborazione con il Politecnico delle Arti di Bergamo: gli studenti del corso di Percussioni, coordinati da Luca Casiraghi, sono coinvolti nella creazione di composizioni e interventi sonori in dialogo con le opere, estendendo l’eredità di Del Ponte verso nuove pratiche interdisciplinari.

Informazioni di visita

Sede: Ex Oratorio San Lupo, Via San Tomaso 7, Bergamo
Date: 26 settembre – 15 novembre 2026
Orari: giovedì–venerdì 18.00–21.00; sabato–domenica 10.30–19.30.

Dettagli

Inizio:
Settembre 26 @ 00:00
Fine:
Novembre 15 @ 00:00

Revenews