Il rapper tha Supreme ha scelto di usare, per i titoli dei suoi pezzi, i caratteri non alfabetici della leet: vi spieghiamo che cosa sono e il significato di 23 6451.

È innegabilmente l’artista del momento e con le tracce del suo album 23 6451 sta popolando classifiche e playlist. Lui è tha Supreme, protagonista della scena musicale contemporanea anche per quel velo di mistero che ne circonda la figura.

Sempre munito di felpa viola con cappuccio – capo d’abbigliamento già iconico nella capsule collection per Octopus –, l’immagine fashion di tha Supreme è apparsa anche a X Factor scatenando non poche polemiche sulla sua presenza/assenza sul palco del talent. Ma oltre all’aspetto, c’è almeno un altro elemento che desta curiosità e riguarda il titolo dell’album e le sue tracce.

Da Fuck 3X a M12ano, da blun7 a swishland a Sw1n6o: tha Supreme ha utilizzato l’alfabeto leet per titolare i pezzi di 23 6451, nome anche questo costruito con il medesimo linguaggio. Di che cosa si tratta e come è nato questo alfabeto? Scopriamolo insieme.

https://www.instagram.com/p/B4mt9ONlbBX/

L’alfabeto leet di tha Supreme: ecco di cosa si tratta

Codificato anche come l33t, 1337 e 31337, l’alfabeto leet arriva dal Regno Unito e sostituisce i consueti caratteri dell’alfabeto con altri elementi (lettere, numeri e simboli) simili nella grafica o nella fonetica. E la sua origine è legata al mondo del web e a internet dove spesso le parole sono “storpiate” per errori di battitura o per il tentativo di rendere cifrato un certo messaggio.

E in questo senso, il bisogno di generare password non comuni ma facili da ricordare ha fatto il resto. Proprio per il fatto che non sia comprensibile a tutti – o almeno nella sua origine –, questo tipo di scrittura fu chiamata leet per il suono simile ad élite. Un alfabeto per pochi, insomma.

A complicarne poi la scrittura è il fatto che ogni lettera alfabetica può essere rappresentata attraverso più di un elemento grafico. Per esempio, una S può diventare 5, 2, $, z, §, ehs ma anche es, costruendo in tal modo un numero immenso di combinazioni grafiche diverse.

LEGGI ANCHE: Il rapper tha Supreme firma una capsule collection: e la felpa diventa un cult

23 6451: ‘Le basi’ di tha Supreme

Alla luce, quindi, delle sintetiche indicazioni che vi abbiamo dato, ecco che il titolo dell’album del giovane tha Supreme altro non significa se non ‘Le basi’ (23 6451), sostituendo a ciascun numero il corrispondente carattere alfabetico.

https://www.instagram.com/p/B3w9jzRFG3r/

Infine, di seguito, ecco la tracklist con la traslitterazione nell’alfabeto che usiamo abitualmente:

  1. Come fa1 > Come fai
  2. 2ollipop > Lollipop
  3. Fuck 3x > Fuck ex
  4. Scuol4 – Scuola
  5. 5olo – Solo
  6. 6itch Remix – Bitch Remix
  7. Blun7 a swishland – Blunt a Swishland
  8. M8nstar – Moonstar
  9. Oh 9od – Oh God
  10. Gua10Guaio
  11. Parano1a K1dParanoia Kid
  12. M12anoMilano
  13. Occh1 Purpl3 – Occhi Purple
  14. No14 – Noia
  15. Ch1 5ei te – Chi sei te
  16. Sw1n6o – Swingo
  17. 7rapper ma1Trapper mai
  18. 8rosk1 – Broski
  19. Bubb1e 9um Bubble Gum
  20. Pers0na2 – Personal