Rubata in pieno giorno nel 2018, l’incisione firmata ‘Torero’ è ricomparsa dopo uno sfratto. Era ancora incorniciata e conservava l’etichetta della galleria.

Un’incisione firmata da Pablo Picasso, rubata otto anni fa da una galleria di Milwaukee, è ricomparsa appesa al muro di un appartamento rimasto vuoto dopo uno sfratto. Non era nascosta in un caveau né privata della cornice: Torero era ancora al suo posto, coperta di polvere e con l’etichetta della galleria sul retro.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

LEGGI ANCHE: Furti d’arte in Italia: i colpi più celebri tra misteri e recuperi

A trovarla è stato Tim Dertz, un proprietario immobiliare che stava svuotando l’abitazione lasciata dall’inquilino. L’opera si trovava in una camera sul retro, dietro una porta: una posizione insolita per un’incisione dal valore stimato fra 35.000 e 50.000 dollari. Dopo averla mostrata a un conoscente esperto di oggetti antichi, Dertz ha deciso di consegnarla alla polizia di Milwaukee.

Il furto di Torero nel 2018

L’incisione era scomparsa il 16 febbraio 2018 dalla DeLind Fine Art Appraisals, nel centro di Milwaukee. Esposta nell’atrio e affidata alla galleria per essere venduta, fu portata via in pieno giorno senza che le telecamere riuscissero a riprendere il responsabile. Realizzata nel 1949, Torero appartiene a una serie di trenta esemplari conosciuti, eseguiti su carta di riso e firmati da Picasso con un pastello verde. Quello ritrovato è il numero nove. Non si tratta quindi di un dipinto, ma di una rara incisione originale firmata dall’artista.

Come è stata riconosciuta l’incisione di Picasso

Il 5 agosto 2026 l’opera è stata consegnata al Distretto Quattro della polizia di Milwaukee. Il giorno successivo un esperto ne ha confermato l’autenticità. Anche Bill DeLind, titolare della galleria dalla quale era stata sottratta, l’ha riconosciuta immediatamente: sul retro della cornice era rimasta l’etichetta applicata prima del furto.

LEGGI ANCHE: Furto alla mostra su Raffaella Carrà, sparite due cinture di scena

La vicenda mostra quanto sia difficile vendere un’opera già registrata come rubata, soprattutto quando conserva firma, numero di tiratura e provenienza. Per otto anni il Picasso è rimasto probabilmente appeso come un’immagine qualunque. A riportarlo nella sua storia non è stato un sofisticato sistema investigativo, ma un dettaglio rimasto sulla cornice.

Foto: Milwaukee Police

Revenews