OLTREREALE, la realtà immaginata di Marco D’Anna a Villa Arconati

Apre i battenti domenica 30 aprile la prima mostra fotografica ospitata nell’ala espositiva di Villa Arconati (Castellazzo di Bollate, MI). OLTREREALE –  curata da Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia – porta nella residenza lombarda la realtà immaginata negli scatti di Marco D’Anna. Frammenti di memoria in continuo mutamento prendono forma nelle opere del fotografo che conduce alla scoperta di luoghi montani sospesi.

Il percorso in 34 fotografie racconta, attraverso la maestria di Marco D’Anna, le cime svizzere dell’Engadina ri-scoperta durante la pandemia. Un luogo caro al fotografo come al maestro divisionista Giovanni Segantini (1858-1899), a cui D’Anna si ispira per la tecnica di riproduzione. Immagini digitali che vengono sovrapposte creando nuove realtà per far ritrovare a ciascun visitatore il proprio luogo ideale.

Immagine da Ufficio Stampa Villa Arconati

Marco D’Anna restituisce, infatti, un’immagine poliedrica della montagna luminosa e incantevole quanto ostile e insidiosa. Accompagna lo spettatore in un percorso visivo ed emozionale dalla luce alle ombre, attraverso scenari immaginari tratti dal reale. A coronare l’esperienza, gli ambienti di Villa Arconati, luogo del sogno, della memoria e di una immaginazione più reale della realtà. Le sale dell’ala sud-est della Villa sono una tela bianca che può ospitare l’anima e l’arte di nuovi artisti.

LEGGI ANCHE: — ‘Oliviero Rainaldi. 2023 AD’ alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana

Un luogo sempre uguale e sempre diverso, che prende vita grazie alle storie che di chi lo abita senza perdere personalità. Nuovi mondi, nuove suggestioni, nuove storie di coloro che espongono le loro opere creando un dialogo unico. E  continuando un racconto che si scrive ormai da quattro secoli.

Immagine da Ufficio Stampa Villa Arconati

Informazioni utili

Marco D’Anna | OLTREREALE
a cura di Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia

Villa Arconati – Ala espositiva
via Madonna Fametta 1 – Castellazzo di Bollate

orario di apertura al pubblico: domenica 11:00 – 19:00

Inaugurazione: domenica 30 aprile dalle ore 17.00 / L’accesso alla mostra è libero, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.

Opere di Marco D’Anna / Immagini da Ufficio Stampa Villa Arconati