Garofano Rosso: non solo un festival, ma un vero e proprio laboratorio culturale sui temi dell’inclusività in uno storico borgo del ‘700.

loading

Tutto è pronto per Garofano Rosso Film Festival, che si terrà da lunedì 5 a domenica 11 settembre a Forme di Massa D’Albe, in Abruzzo. Un evento che va oltre il cinema e che si ripromette di regalare un’esperienza unica a tutti i suoi ospiti. Offrendo, tra l’altro, un’occasione rara per immergersi negli usi e nei sapori locali alle pendici del Monte Velino tra film, registi, dibattiti, degustazioni di prodotti tipici e attività in natura.

Il festival propone lungometraggi e documentari, otto sezioni di cortometraggi provenienti da oltre 20 Paesi alla presenza dei registi tutti i giorni a partire dalle 21:00 in poi. Le proiezioni saranno inoltre precedute da un talk quotidiano – dalle ore 19.00 alle ore 20.00 – ciascuno dedicato a un tema di attualità. Prima delle proiezioni serali è inoltre prevista una degustazione di prodotti enogastronomici affidata ogni volta ad un produttore locale diverso: gli assaggini a metro zero.

Ospiti speciali di questa edizione sono l’attrice italo-siriana Sara El Debuch, il regista Gianfranco Pannone e l’attore Danilo Arena.

Oltre ai film e i talk, per tutta la durata del festival sarà presente la mostra fotografica di Camilla Cattabriga, fotografa e direttrice della fotografia bolognese. Risultato di una ricerca intima sui temi della fragilità, la mostra sarà accompagnata, all’interno dello spazio espositivo, da una selezione di videoclip musicali in concorso al festival.

Garofano Rosso, nato dal desiderio di far conoscere il borgo attraverso il cinema

Creato dall’associazione di promozione sociale CinemAbruzzo, vera fucina di iniziative cinematografiche sul territorio abruzzese come il primo CineCampus Green d’Europa e il festival Cinema e Ambiente Avezzano, Garofano Rosso è finanziato e promosso dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

«Garofano Rosso è nato con il desiderio di far conoscere un bellissimo e storico borgo attraverso il cinema. – racconta il direttore Paolo Santamaria – Ma non solo: il nostro obiettivo è far diventare questo festival un esperimento sociale a stampo cinematografico. A distanza di un anno dalla prima edizione stiamo vedendo i frutti di una collaborazione virtuosa e di una sfida raccolta in pieno: quella di dare una spinta rigenerativa dei borghi attraverso l’arte e il dialogo.

In questo senso Garofano Rosso vuole essere un luogo di incontro, di dibattito sui temi caldi del contemporaneo, ma anche un laboratorio di cittadinanza attiva e di promozione della cultura. In primis quella locale. Per questa ragione, oltre a una settimana di proiezioni e dibattiti, abbiamo organizzato escursioni e attività per far conoscere le nostre tradizioni a ospiti, pubblico e visitatori, per una full immersion nella bellezza, dallo schermo all’universo bucolico».

Garofano Rosso, un incontro tra culture

Garofano Rosso vuole offrire un’esperienza a tutto tondo e un vero proprio incontro fra culture. Gli ospiti sono infatti accolti nelle case messe a disposizione dagli abitanti e, durante il giorno, vengono coinvolti nella scoperta dei luoghi naturali circostanti e delle pratiche locali.

I circa 250 abitanti del borgo settecentesco di Forme di Massa d’Albe, storica meta della transumanza ai piedi del Monte Velino, apriranno le loro porte in occasione della manifestazione. Insieme agli organizzatori del festival, offriranno il loro tempo e il loro sapere per regalare a tutti i partecipanti un’accoglienza fatta di condivisione e sincera ospitalità. Ogni giorno, prima dei talk e delle proiezioni insieme agli autori, registi e pubblico potranno quindi imparare a mungere una mucca, prendere parte a un’escursione nel Parco Naturale e dell’acquedotto romano di Alba Fucens oppure partecipare a una degustazione con i produttori locali.

Per informazioni e programma dettagliato: garofanorosso.com

Garofano Rosso, le categorie

SHORT MOVIES

Otto sezioni di cortometraggi per otto modi di celebrare la diversità e la vicinanza, attraverso una molteplicità di sguardi che indagano, contemplano e sperimentano sulle condizioni di marginalità.

ANTEROS

L’amore maltrattato, deluso, offeso dai tabù e dalle convenzioni sociali… combatte, resiste e diventa amore universale, che travalica il tempo e lo spazio. Il cinema diventa il suo strumento di lotta e rivendicazione del diritto di amare.

ITACA – Francesca Giuffrida, Italia, 2020, 20 min
ZITI – Rocco Buonvino, Italia, 2021, 15 min
APPELLE-MOI – Didier Noun, Francia, 2021, 15 min
LYNX – Julien Henry, Belgio, 2021, 20 min
A MODO MIO – Danilo Rovani, Italia, 2021, 10 min
LYCHEE – Etsen Chen, Taiwan, 2021, 12 min
SEXUAL DISTANCING – Dimitris Asproloupos, Grecia, 2021, 16 min

AFTERWORD

La fine, l’ultimo capitolo dell’esistenza. Una presenza inestirpabile nella nostra vita e nella nostra coscienza. La morte è qualcosa di inspiegabile e fa paura, ma la necessità di risolverne l’enigma è la forza motrice che incoraggia le riflessioni più profonde.

SENZA TE – Sergio Falchi, UK, 2022, 18 min
BIR BARZAK ARZU (A GLASS OF DESIRE) – Yusuf Olmez, Germania, 2022, 14 min
PARTECIPARE – Dino Lopardo, Italia, 2021, 9 min
LEGGERO LEGGERISSIMO – Antimo Campanile, Italia, 2021, 15 min
THE SOUND OF WATER – J.B. Braud, Francia, 2021, 11 min
MARZENIA SAMOTNYCH LUDZI (THE DREAMS OF LONELY PEOPLE) – Marek Leszczeswki, Polonia, 2020, 24 min
THE DEAD OF SUMMER – Xan Blacker, Owen Gundry, UK, 2020, 12 min

BIZARRE

Una realtà deformata, trasognata e provocatoria, filtrata da uno sguardo che è uno specchio che distorce e amplifica i sentimenti e le contraddizioni della nostra società. Un’esperienza imprevedibile, in bilico tra la tragicità e il grottesco, che ci trasporta e ci intrappola in mondi insoliti ed affascinanti.

TALPONI – Vanja Victor Kabir Tognola, Svizzera, 2021, 15 min
FRAME OF MIND – SILENZIO IN SALA – Davide Del Mare, Raphael Tobia Vogel, Italia, 2021, 15 min
LE VIE CAVE – Stefano Virgilio Cipressi, Italia, 2021, 15 min
IO SONO DIO – Riccardo Stopponi, Italia, 2021, 7 min
OFUDA – Yoshinobu Nakamura, Giappone, 2021, 6 min
CORTAZAR – Argyris Germandis, Katerina Strauch, Grecia, 2021, 10 min
CLORO – Alessandro Stelmasiov, Italia, 2021, 8 min

DYSTOPIA

Un luogo distante dove tutto è possibile, dove ogni presagio negativo può concretizzarsi. La dimora della paura ossessiva del futuro, in cui sono intrappolate le ombre generate dal presente. Non resta che sperare che la realtà sia un’allucinazione destinata a dissolversi.

MANDATORY PRESENCE – Adam Ziajski, Polonia, 2021, 25 min
A MAN FALLING – Orazio Guarino, Teho Teardo, Italia, 2021, 10 min
DIES – Stefano Di Pietro, Paesi Bassi, 2021, 8 min
L’INCONTRO PRIVATO – Alberto Segre, Francia, 2021, 15 min
WORK IT CLASS! – Pol Diggler, Spagna, 2021, 8 min
A MOMENT – Koi Wang Chao, Taiwan, 2021, 15 min
NEO KOSMO – Adelmo Togliani, Italia, 2020, 15 min

FEMME

Il cinema è un filtro per guardare, prima di essere guardate. Il punto di vista attivo e pungente è il marchio complesso della donna contemporanea, libera e guerriera, che attraverso la sua arte riafferma il suo ruolo e celebra la sua forza generatrice.

OUT OF PLAY – Romi Menachem, Israele, 2021, 20 min
THE RECESS – Navid Nikkah Azad, Spagna, 2021, 12 min
LA PESCATORA – Lucia Lorè, Italia, 2020, 15 min
SAMANTHA INNAMORATA – Alessio Ghielmetti, Italia, 2021, 15 min
ZABUT – Giuseppe Schillaci, Italia, 2021, 20 min
CINQUE KG DALLA FELICITÁ – Lara Leggero, Italia, 2021, 19 min
AZUL – Emilio Martinez Borso, Spagna, 2021, 13 min

LACCI

I fili sottili che ci attraversano e ci uniscono agli altri. In questa complessa geografia umana di legami precari ci avviciniamo e ci allontaniamo, continuamente e freneticamente, alla ricerca di un modo per comunicare la nostra fragilità.

ISTRUZIONI ROMANTICHE PER DANZARE SENZA GRAVITÁ – Lucio Zannella, Italia, 2021, 14 min
ABADA – Jean Benoit Ugeux, Belgio, 2020, 14 min
THE SANDS OF TIME – James Hughes, UK, 2021, 14 min
CHIUDI GLI OCCHI E GUARDAMI – Andrea Castoldi, Italia, 2020, 5 min
BIG TOUCH – Christopher Tenzis, USA, 2021, 3 min
QUASI ORA – Luigi Pane, Italia, 2021, 13 min
VENTI MINUTI – Daniele Esposito, Italia, 2021, 20 min

FRONTIERS

La vita ai margini, nelle periferie della terra e del cuore. Un viaggio verso i confini estremi dello spazio e dell’esistenza per conoscere nuovi universi e nuovi linguaggi ed aprirsi a quelli circostanti.

MACCHIATO – Prospero Pensa, Italia, 2020, 20 min
INVISIBLES – Axel Stasny, Austria, 2020, 11 min
LACUNA – Nicolas D’Agostino, USA, 2021, 16 min
LA PORTA – Mario Russo, Italia, 2021, 11 min
NEL BLU – Mounir Derbal, Italia, 2021, 17 min
A DEAD SEA – Nahd Bashir, Israele, 2021, 12 min
L’ULTIMA CONSEGNA – Alessio Ciancianaini, Italia, 2021, 10 min

WONDERLAND

Il rifugio onirico che accoglie i desideri e le speranze di ogni bambino. Una finestra sull’immaginario fantastico dei più piccoli attraverso un punto di vista puro e schietto: la fiaba della vita.

WALKING AROUND – Gilles Bovon, USA, 2021, 20 min
ALI AND HIS MIRACLE SHEEP – Maythem Ridha, Iraq, 2021, 25 min
THE BOY AND THE MOUNTAIN – Santiago Aguilera, Gabriel Monreal, Cile, 2020, 12 min
KIDS DROWN IN LOW TIDE – Jake Brown, USA, 2021, 14 min
SEMPREVERDI – Tommaso Diaceri, Italia, 2021, 12 min
HAMBRE – Carlos Melendez, Messico, 2021, 15 min
MY DOLLY – Fabio Schifino, Italia, 2020, 15 min

Documentaries

TAXIDERMAN – Rossella Laeng, Italia, 2021, 30 min
I proprietari di animali domestici in lutto intraprendono un insolito pellegrinaggio a Padova, alla ricerca di una seconda vita per i loro amati animali, grazie all’intervento di un improbabile messia.

MADRIGAL PARA UM POETA VIVO – Adriana Barbosa, Bruno Mello Castanho, Brasile, 2018, 65 min
Un ritratto del poeta-becchino Francisco “Tico” Pinto; una fantasticheria cinematografica sull’opera e sulla vita del personaggio, ma anche un film sulla memoria e la sua forza politica e di resistenza.

SONG FOR HOPE – Chris Haigh, USA, 2021, 80 min
La storia di Ryan Anthony, trombettista dei Canadian Brass e della Dallas Symphony Orchestra. Dopo la diagnosi di un raro cancro al sangue in fase terminale, Ryan e sua moglie Niki danno vita a un’associazione di beneficenza chiamata “CancerBlows”, che ha raccolto milioni per la ricerca sul cancro.

THE FLOWER THE FISH AND THE COCKEREL – Gennaro (Johnny) Carrano, Italia, 2020, 83 min
Un film intimo sulla quotidianità di Mark Cousins. Regista, scrittore, cultore di cinema, insegnante, ma più di ogni altra cosa, Mark.

IN MEMORIAM – Martin Lintner, Elisabeth Pointner, Austria, 2021, 63 min
La storia di un’amicizia tra un volontario austriaco e un giovane rifugiato afghano, che non ha ancora perso la speranza di un futuro migliore. Nell’arco di cinque mesi, il film mostra il continuo peggioramento della catastrofe umanitaria a Lesbo.

SE DICESSIMO LA VERITÁ – Emanuela Giordano, Giulia Minoli, Italia, 2021, 60 min
Un viaggio che coinvolge studenti, insegnanti, giornalisti, magistrati, imprenditori, artisti ed educatori che si sforzano di immaginare una nuova via verso un mondo finalmente libero dal virus della criminalità organizzata.

80.000 SCHNITZEL – Hannah Schweier, Germania, 2020, 103 min
Un racconto autobiografico, che indaga le figure della nonna e della sorella della regista e il loro rapporto con la fattoria e l’attività di famiglia.

FEATURE FILMS

FORTEZZA – Ludovica Andò, Emiliano Aiello, Italia, 2019, 72 min
Interamente girato all’interno della Casa di reclusione di Civitavecchia, con protagonisti e coautori gli stessi detenuti, Fortezza è la reinterpretazione di uno dei più importanti romanzi del ‘900: Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati.

LA VIAJANTE – Miguel Mejìas, Spagna, 2020, 75 min
Angela vive una routine da cui sembra impossibile fuggire fino al momento in cui si avventura in un viaggio attraverso terre remote, dove scoprirà un interesse speciale filmando insetti con la telecamera della madre mentre affronta gli impulsi inaspettati e sconosciuti della sua solitudine.

PESSOAS – Arturo Dueñas Herrero, Spagna, 2020, 73 min
Arturo si reca a Santiago de Cuba subito dopo la morte di Fidel Castro per ritrovare una donna sconosciuta che aveva fotografato durante la parata del 1° maggio di 10 anni fa. Lo accompagna la figlia Greta, dalla quale si è allontanato da tempo.

FEMMINILE SINGOLARE – Italia, 2022, 92 min (special event / fuori concorso)
Registi: James Bort, Rafael Farina Issas, Kristian Gianfreda, More Raça, Matteo Pianezzi, Adriano Morelli, Elena Beatrice, Daniele Lince
7 sguardi, 7 approfondimenti appassionati e sinceri per un progetto cinematografico costruito in 7 episodi e interamente dedicato al mondo femminile. Femminile singolare vuole raccontare le donne e le loro sfide di tutti i giorni, con l’intento di restituire, attraverso il linguaggio cinematografico, una narrazione libera dagli stereotipi che quotidianamente affrontano.

MUSIC VIDEOS

Leave Your Body (Reilly Smethurst) – Natasha Cantwell, Nuova Zelanda, 2021, 4 min
Occhiali da vista – Claudio Melis, Italia, 2021, 4 min
Lucy (Ebony Grace) – Tamas Levardi, UK, 2021, 4 min
Tonino’s song – Paolo Battista, Italia, 2020, 5 min
Dingo Jackson (Spitting Ibex) – Florian Kittner, Austria, 2021, 8 min
We Yearn (Oberbaum) – Gilles de Voghel, Belgio, 2021, 4 min
Non ho paura – Martina Fastoso, Italia, 2019, 4 min
When Love Takes the wheel (Low Rez feat. Julia Taubic) – Joel Jent, Svizzera, 2020, 4 min
Kaschmir – Tom Blankenberg, Germania, 2021, 10 min
September 12 (Scott Holmes) – Anthony Culanag, USA, 2021, 3 min
Main Ballet Tank – Bernhard Schmitt, Singapore, 2021, 3 min
Karma (Angelica) – Fabio Cotichelli, Emiliano Neroni, Italia, 2021, 3 min
I’m talking to a tree (Lus Kinder) – Vlad Khaydurov, Russia, 2021, 5 min
Isolation (A-Sean) – Soheil Mosharraf, USA, 2021, 5 min
Operativo – Giuseppe Lanno, Italia, 2021, 4 min
Kleiner Wind (Lasse Winkler) – Greta Ipflerkofer, Lasse Winkler, Germania, 2021, 5 min
Jungle (Rhove) – Peter Marvu, Italia, 2021, 3 min
We are bad heroes – David Jonas Frei, Germania, 2021, 2 min
L’ amore sbagliato (Giacomo Rossetti) – Francesco Faralli, Italia, 2019, 4 min
Le mie parole (Valerio Pettinati) – Francesco Stampati, Antonio Cavallini, Italia, 2021, 4 min
Gemini – Syakirah A. Razak, Singapore, 2020, 6 min
Find me – Biancoleone, Italia, 2018, 4 min
Indaco (Hype Zulu) – Davide Rosano, Italia, 2021, 3 min
Pyramid (ÆLESYA) – Jean Cristophe Garcia, Francia, 2021, 3 min

I TALK

Non solo cinema, ma occasioni collettive di dibattito e scambio su tematiche legate al festival.
Tutti i giorni dalle 19:00 alle 20:00

lunedì 5

ore 18:30 Inaugurazione #GRFF2022, con il Sindaco Arch. Nazzareno Lucci
Inaugurazione edizione 2022 alla presenza delle Istituzioni locali e del Direttore artistico.

ore 19:00 “Infinito Restare”, Radici Edizioni, con Savino Monterisi e Gianluca Salustri
Il senso della Restanza raccontato da chi attivamente cerca nella narrazione dei propri luoghi la chiave di nuovi mondi possibili.

martedì 6

Bizzarro Bazar, con Ivan Cenzi
Esploratore del perturbante, del macabro, dello strano e del meraviglioso, creatore del blog Bizzarro Bazar.

mercoledì 7

Vuscichè, con Diana Eugeni Le Quesne
Vuscichè rielabora le antiche tradizioni abruzzesi riutilizzando vecchi scarti tessili, sapientemente lavorati da artigiani locali, per trasformarli in capi unici di alta moda.

giovedì 8

Ludwig van Beethoven, con Luca Mascolo
Il rapporto con la disabilità e la malattia, l’isolamento e la diversità, “lette” attraverso l’esperienza di Beethoven.

venerdì 9

Indi Mates, con Elena Rasia e Margherita Pisani
Indi Mates, che significa “compagni di indipendenza”, è il nome di un progetto sociale e sperimentale di abitare collaborativo.

sabato 10

“È REALE? Guida empatica del cinedocumentarista”, edizioni Artdigiland, con Gianfranco Pannone e Silvia Tarquini
Un percorso unico e appassionante nel lavoro del “cinedocumentarista”, un’indagine sul reale attraverso gli occhi di un importante regista del nostro cinema.

domenica 11

Brave, con Giorgia Bonamoneta
Il progetto vuole sdoganare il preconcetto legato alle minoranze, per dare voce all’inclusività e alla normalizzazione di tematiche di genere.