Dopo le critiche al quadro precedente, arriva un nuovo ritratto ufficiale per Donald Trump, firmato dall’artista di culto cristiana Vanessa Horabuena.

Un nuovo ritratto di Donald Trump, per la gioia del Presidente USA, campeggia sulle pareti del Campidoglio del Colorado: la firma è di Vanessa Horabuena, artista di Tempe, Arizona, definita sul suo sito artista di culto cristiana.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Il Presidente non apprezzava il quadro esistente, esposto fin dal 2019, che secondo lui non gli rendeva giustizia (lo definì «il peggiore mai realizzato»), firmato da Sarah Boardman: il ritratto era stato messo in magazzino all’indomani delle lamentele del presidente ed oggi è arrivata la sostituzione.

Donald Trump
Il quadro che Trump non apprezzava

Circa un mese fa Horabuena, artista molto conosciuta negli ambienti conservatori e religiosi americani, ha regalato il quadro alla Casa Bianca. Dopo un attento lavoro di selezione da parte di Lois Court, un’ex legislatrice statale che presiede il Capitol Building Advisory Committee, il dipinto è stato esposto in Campidoglio, nel Colorado.

Vanessa Horabuena è celebre per i suoi speed painting ispirati alla fede cristiana e ai valori patriottici. È diventata famosa soprattutto grazie alle performance dal vivo in cui dipinge ritratti di personaggi storici e politici in pochi minuti, accompagnando l’arte con una narrazione spirituale. La sua popolarità è esplosa dopo un comizio di Donald Trump a Waco, in Texas, durante il quale Horabuena ha realizzato in tempo reale un ritratto dell’ex Presidente. Colpito dalla performance, Trump ha condiviso un tweet entusiasta su Truth Social lodando il suo talento e definendola una «grande artista americana».

Il suo sostegno ha avuto un impatto immediato. Il suo quadro è stato scelto per essere esposto in Colorado, il suo seguito social è cresciuto rapidamente (74mila follower al momento), e le vendite delle sue opere sono aumentate in modo significativo.

Revenews